A partire da luglio 2009 l’Associazione CREATTIVAmens di Galatone organizza e gestisce le tappe di un tour di successo di cui è protagonista la collezione di macchine di Leonardo da Vinci interpretate e realizzate dal talentuoso cittadino galateo Giuseppe Manisco.

Dal Castello di Acaya a quello di Argirocastro in Albania (patrimonio mondiale UNESCO), dalla suggestiva Chiesa di San Sebastiano nel cuore di Lecce al villaggio rinascimentale di Roca Nuova, dalla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma) fino al prestigioso Centro Leonardo da Vinci di Montreal, in Canada.

L’artista galateo, cui è stata conferita la Laurea Honoris Causa per la sua passione e dedizione agli studi vinciani, è autore di più di settanta splendide Macchine, in gran parte in scala reale, tratte dai disegni del genio fiorentino; con estrema cura, derivante dallo studio meticoloso ed approfondito dei progetti leonardiani, il Manisco se ne è fatto interprete umile ed appassionato, riproponendo in prima persona alle migliaia di visitatori un percorso unico, tra principi fisici, applicazioni belliche, curiosità ed aneddoti di una vita eccezionale, spesa ad indagare i segreti dell’universo.

Un felice connubio di storia, arte, ingegneria, architettura, scienza e tecnologia quello che trionfa nella sede del Museo dedicato al genio di Leonardo Da Vinci. Una porta sulle sue intuizioni e meraviglie, ma soprattutto un modo per cogliere la sua passione, l’amore per il sapere, la sfida di indagare ogni sfaccettatura dello scibile umano.

ph Vanessa Chirivì

Contatti
Cell. 389.5819972
Contrada Madonna delle Grazie
E-mail creattivamens@gmail.com
Fb creattiva.mens
Fb @museoleonardodavincisalento