Dopo una pausa di 3 anni l’associazione artistica “La compagnia Ti Santu Luca” ripropone nel centro storico di Galatone la quinta edizione della Passione vivente di Cristo nel pomeriggio della domenica delle Palme, il 9 aprile 2017, con inizio alle 17:00. In collaborazione con la Pro Loco, il Circolo Cittadino e con il patrocinio e sostegno dell’amministrazione comunale di Galatone, oltre 120 personaggi sfileranno per le vie del seicentesco borgo riproponendo il dramma delle ultime ore di vita di Gesù.

Questo evento, che coinvolge tutta la cittadinanza e richiama fedeli da tutta la provincia, si conferma tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative di Galatone, Antonio Musardo, direttore artistico dell’associazione e responsabile dell’evento, ripropone le scene recitate nel più rigoroso rispetto della verità storica e religiosa. Il pubblico segue, in un’ideale viaggio nel tempo e tra i luoghi di Gerusalemme, il Maestro e i suoi discepoli, circondato dalla suggestiva scenografia dei palazzi, delle chiese e delle vie antiche: immagini e sensazioni che richiamano passato e presente.

La prima scena si svolgerà in Piazza San Sebastiano con l’entrata in Gerusalemme, e poi l’ultima cena sul sagrato del Santuario del SS. Crocifisso, la preghiera nell’orto degli ulivi in piazza Padre Pio, l’interrogatorio di Caifa in piazza Costadura, il processo di Pilato sul suggestivo portale d’ingresso del palazzo marchsale e infine la Crocifissione sul Golgota nella periferia della città.

Fonte: LeccePrima